Biografia

Le mie ricerche sulla massoneria sono iniziate per una caso della vita, nel 2003 dovevo scegliere il tema della tesi di laurea, avevo già scelto il paese di cui avrei potuto occuparmi, ma non l’argomento. La sera del 23 dicembre 2003 lessi un articolo su un quotidiano intitolato “La rinascita della massoneria in Turchia”, scritto da Paolo Rumiz. Due settimane dopo ho iniziato le mie ricerche per la tesi che ho poi intitolato: la massoneria nell’Impero Ottomano, rapporti tra massoneria e confraternite sufi. La tesi era di tipo sperimentale, per cui ho impiegato tre anni per svolgere le ricerche sul campo e poi scriverla, e infatti l’ho discussa nel settembre 2006. Subito dopo ho intrapreso il percorso del dottorato di ricerca in Storia e istituzioni dell’Asia e dell’Africa nell’allora facoltà di scienze politiche dell’università di Cagliari. Durante il dottorato ho approfondito gli studi sulla massoneria in Turchia, e alla fine dei tre anni ho pubblicato il primo libro: il Cammino di Hiram.

Nei successivi due anni, grazie ad una borsa di studio erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna, ho potuto continuare i miei studi sulla massoneria che hanno portato alla pubblicazione del secondo libro: La massoneria nel Mediterraneo: Egitto, Tunisia e Malta. Non essendo strutturata in una Università ho continuato a fare ricerca indipendente, pubblicando nel 2017 il volume: Storia della massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze.

Oltre alle monografie ho pubblicato numerosi articoli in riviste, sia nazionali che internazionali.
Sebbene la maggior parte della mia ricerca sia dedicata alla massoneria, non ho dimenticato la storia della Turchia. Un argomento al quale ho dedicato numerosi articoli e la curatela di un numero della rivista Storia e Problemi contemporanei chiamato Io sono turco. È dedicata alla Turchia anche la rubrica bimensile che scrivo per Il Manifesto Sardo, in cui tratto argomenti di approfondimento della storia della Turchia.

Oltre le pubblicazioni dal 2011 partecipo attivamente alle conferenze internazionali che ogni anno vengono organizzate dai gruppi di ricerca massonologici di Spagna, Inghilterra e Stati Uniti d’America, in aggiunta a quelli organizzati all’interno delle attività del Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria di Torino di cui sono membro attivo.

Dal gennaio del 2022 ho iniziato ad interessarmi ad un nuovo ambito di ricerca che credo interessante e dalle molteplici prospettive, il tema è ampio: Storia del Turismo. Ho notato che in Italia l’approccio storico è poco utilizzato nell’ approfondimento dell’argomento e quindi ho deciso di iniziare una nuova avventura di conoscenza e dedicarmici. Il mio nuovo filone di ricerca è focalizzato sul turismo della memoria e sulla nascita e sviluppo del turismo in Sardegna.

Posizione attuale

Assegnista di ricerca in Storia contemporanea (Settore scientifico disciplinare M-STO/04) presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino. Programma di ricerca: Il sistema politico in Turchia (1945-1960). Struttura e azione politica del Cumhuriyet Halk Partisi”. Progetto di ricerca: Politica e società in Turchia dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta.

Attività di ricerca

2010/2012 Borsa di studio erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del progetto “Giovani Ricercatori”, L.R. 7/ 2007 con un progetto di ricerca dal titolo La massoneria nel Mediterraneo. Egitto, Tunisia e Malta.

Attività didattica

A.A. 2022-2023: attività Esercitazioni integrative alla didattica (35 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04).Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

A.A. 2021-2022: attività Esercitazioni integrative alla didattica (35 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04). Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

A.A. 2021-2022: attività Esercitazioni integrative alla didattica (40 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04). Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

A.A. 2020-2021: attività Esercitazioni integrative alla didattica (40 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04). Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

A.A. 2019-2020: attività Esercitazioni integrative alla didattica (40 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04). Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

A.A. 2016-2017: attività Esercitazioni integrative alla didattica (40 ore) nei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Insegnamento: Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04). Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

Da A.A. 2018-2019: Cultore della materia in Storia contemporanea (settore scientifico disciplinare M-STO/04) presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino.

Organizzazione convegni, seminari e conferenze

  • 2-3 settembre 2022, organizzazione scientifica del convegno L’isola da rifugio a centro propulsivo di idee e azioni. Riflessioni a 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi, ANVRG,Caprera.
  • 28 novembre 2019organizzazione scientifica della conferenzaDal Documento sulla Fraternità alla cooperazione, in collaborazione con il comune di Cagliari e con la facoltà Teologica di Cagliari, Mediateca del Mediterraneo, Cagliari.
  • 25 novembre 2019 organizzazione scientifica della conferenzaAspettando Expo 2020. Rapporti economici tra Italia e Emirati Arabi Uniti, Sala stampa estera, Camera dei deputati, Roma.
  • 14 novembre 2019, organizzazione scientifica della conferenza, La partecipazione femminile alla vita politica, gli Emirati Arabi Uniti incontrano l’Italia, Università degli studi di Cagliari.
  • 7 ottobre 2015organizzazione scientifica Conferenza Le camicie rosse nella grande guerra, Università degli studi di Cagliari, ANVRG, Mediateca del Mediterranea, Cagliari.
  • 16-17 gennaio 2015organizzazione scientifica Conferenza Dialogando. Religioni e culture a confronto, Comune di Stintino.
  • 27 novembre 2014organizzazione scientifica Conferenza Donne e Potere nel Mediterraneo, Università degli studi di Cagliari.
  • 11 ottobre 2014 Capo segreteria organizzativa  MediterraneanGulf Forum, I edizione, Università degli Studi di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, Autorità Portuale, Cagliari.
  • 29 novembre 2013organizzazione scientifica della Conferenza  Il ruolo della Sardegna nella gestione della crisi libica, Università degli studi di Cagliari.
  • 4 febbraio 2013organizzazione scientifica della Conferenza Il ruolo delle forze laiche e progressiste nel mondo arabo, Università degli studi di Cagliari.

Altre attività scientifiche

  • 2017 «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea»(rivista scientifica area 11/A3)
  • 2017  «Proposte e Ricerche», EUM – (rivista scientifica area 11/A3)
  • 2022 «Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali»(rivista scientifica Area 11/A3)
  • 2022 Franco Angeli, collana Temi di Storia.

Attività redazionale

Direzione di collane

  • Da 2015 Storia e Società, BastogiLibri, Roma.

Partecipazione in redazione rivista

  • Da 2022 Membro della redazione «Ammentu. Bollettino Storico, Archivistico e Consolare del Mediterraneo».
  • 2015-2018  Caporedattore,  «Tetide. Rivista di Studi Mediterranei».
  • Da 2017   Membro della redazione, «Storia e problemi Contemporanei», FrancoAngeli, Milano.

Master e attestati

  • 01-04/2014  Corso superiore universitario in Migrazioni internazionali tra globalizzazione e diritti umani, SIDU, Università degli Studi di Cagliari.
  • 10-12/2010  Corso superiore universitario in Sicurezza internazionale e diritti umani, SIDU, Università degli Studi di Cagliari.

Premi e riconoscimenti

  • 2014 Vincitrice Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, (ANL-CNR), sezione Scienze Sociali, con il libro Tutte Mediterranee. Storie di donne e di culture, Edizioni Epoké, Novi Ligure, 2013.
  • 2018  Finalista Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, (ANL-CNR) sezione Scienze Sociali, con il libro Storia della massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze, BastogiLibri, Roma, 2017.

Partecipazione a centri di ricerca universitari ed enti di ricerca

Partecipazione a centri di ricerca universitari ed enti di ricerca

  • Da 2022 socio della SISAM Società Italiana di Storia Ambientale
  • Da 2022: membro della Commissione Rassegna Stampa della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea).
  • Da 2020: Membro Comitato Scientifico internazionale REHMLAC+.
  • Da 2018 Socia  S.I.S.I. – Società Italiana di Storia Internazionale.
  • Da 2018, socia CEHME Centro de EstudiosHistóricos de la MasoneríaEspañola.
  • Da 2016 SociaSISSCo – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.

Incarichi non accademici

  • Da 2022 presidente della sezione di Cagliari dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

Partecipazione a convegni, conferenze, seminari italiani e internazionali

Convegni nazionali e internazionali

  • 22-24 settembre 2022, Partecipazione come relatrice al I convegno SISAM, La storia ambientale in Italia: metodi e percorsi di ricerca, dipartimento scienze umanistiche Università di Catania, titolo dell’intervento: Insediamenti turistici nel sud Sardegna: due casi di studio. (seminario internazionale).
  • 16 aprile 2019partecipazione come relatrice al  convegno Trecento anni di storia della massoneria,Università di Teramo.paper La massoneria femminile. Tra storia e nuove prospettive. (convegno nazionale)
  • 12-14 Settembre 2019partecipazione come relatrice al  Convegno Società Italiana di Scienza Politica,Università del Salento, Lecce. paper Turchia e Unione Europea. Un dialogo possibile. (convegno internazionale).
  • 23-26 ottobre 2019partecipazione come relatrice al  VI CongresoInternacional de Historia de la Masonería y losMovimientosAsociativosLatinoamericanos y Caribeños: NuevosAcercamientos y Perspectivas, siglos XVIII-XXI, Universidad de Zacatecas, México. Eritrea: migración, colonialismo, masonería.(convegno internazionale).
  • 11-13 ottobre 2018partecipazione come relatrice al XV Symposium Internacional de Historia de la MasoneríaEspañola, Mito e Historia, Lisbona.Paper Le DroitHumain. Nacimiento y desarrollo de la masoneríamixta en Italia. (convegno internazionale).
  • 28-30 giugno 2017partecipazione come relatrice al   V Simposio Internacional de Historia de la Masonería Latinoamericana y CaribeñaUniversità dell’Habana, L’Havana.  paper Las relacionesentre la masonería italiana y la masonería cubana. Entrehistoria y nuevasperspectivas.(convegno internazionale).
  • 20-21 Marzo 2015partecipazione come relatrice alla Giornata internazionale di studio per dottori di ricerca. A curadell’University College of London, Londra paper Italian Freemasonry in the Ottoman Empire, from the Young Turks to Emanuele Carasso. (convegnoonternazionale).
  • 11 Maggio 2010partecipazione come relatrice al  convegno Voci del dissenso, Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di scienze politiche paper Opposizione studentesca e declino dell’assolutismo sultanale: il movimento dei Giovani Turchi.(convegno nazionale).

Seminari

  • 29 aprile 2 maggio 2022 partecipazione come relatrice al  II Seminario Permanente Internacional de Historia de lasMasonerías, Masonerías, mar y migraciones, CEHME, Cadiz, Espana, titolo intervento: Migrazione e massoneria italiana in Tunisia. (seminario internazionale).
  • 21 settembre 2021partecipazione come relatrice al seminario Conversazioni Italo Ottomane, Casa Itala, Ankara, Le associazioni laiche italiane nell’Impero ottomano. (seminario internazionale).
  • 21 ottobre 2019 partecipazione come relatrice al seminario Gènero e Historia , UniversidadeAutònoma de   Aguascalientes (doctorado en estudiossocioculturales), Messico . Paper Sociedadessecretas, género e Historia. (seminario internazinale).
  • 22-25 febbraio 2019 Seminario Permanente Internacional De Historia De La MasoneriaGijon, Espanapaper Scrivere e studiare la massoneria in Italia. Considerazioni su archivi e pregiudizi. (seminario internazionale).
  • 11 Aprile 2016  partecipazione come relatrice al seminarioLa Turchia e la questione dei diritti umani. A cura di Amnesty International presso l’Università di Torino, Torino.
  • 23 Ottobre 2014partecipazione come relatrice al  Seminario di giovani studiose e studiosi di Storia dell’età moderna, III edizione, Attraverso La Storia,Roma.Paper Allatini una famiglia in transizione, all’interno del panel Famiglie oltre frontiera. (seminario internazionale).

Conferenze

  • 13-15 giugno 2019relatriceallaconferenza World Conference on Fraternalism, Freemasonry and History. A cura dell’International Policy Studies Organization Biblioteca Nazionale di Francia, Parigi.paper: La Grande Loggia d’Italia, un esempio di massoneria mista.(conferenza internazionale).
  • 18 maggio 2018relatriceallaWorld Conference on Fraternalism, Social Capital, and Civil Society, Washington DC.Paper: Women and Freemasonry in Italy, a hinder confront. (conferenzainternazionale).
  • 16 aprile 2018relatrice alla conferenza Giornata della ricerca italiana nel mondo, Paper Io sono Turco, Istituto italiano di cultura e Liceo Italiano, Istanbul. (conferenza internazionale).
  • 2 febbraio 2018relatrice alla conferenza Il Manlio, Università degli studi di Cagliari, paper:La partecipazione garibaldina alla guerra di Candia. (conferenza nazionale).
  • 26-27 Maggio 2017relatriceallaWorld Conference on Fraternalism, Freemasonry and History. A cura dell’International Policy Studies Organization, Biblioteca Nazionale di Francia, Parigi, paper:Libya, Masonic Land. The Grand Orient Of Italy In Libya (1862-1925). (conferenzainternazionale).
  • 9-11 Settembre 2016 relatrice alla Tercentenary International Conference. Celebrating 300 Years of Freemasonry, Cambridge University, Cambridge, paper: The first English Lodge in the Ottoman Empire. The Oriental Lodge no. 687. (conferenzainternazionale).
  • 29-30 Maggio 2015relatriceallaWorld Conference on Fraternalism, Freemasonry and History,A curadell’International Policy Studies Organization, Biblioteca Nazionale di Francia, Parigi. Paper:The impact of European Freemasonry on Turkish civil society.(conferenzainternazionale).

Alcune delle mie pubblicazioni

Monografie

  • Il cammino di Hiram. La massoneria nell’Impero Ottomano,Bastogi Editrice Italiana, Foggia, 2013.
  • Massoneria nel Mediterraneo. Egitto, Tunisia e Malta, BastogiLibri, Roma, 2014.
  • Storia della massoneria femminile. Dalle corporazioni alle obbedienze, BastogiLibri, Roma, 2017.

Curatele

  • Tutte Mediterranee. Storie di donne e di culture, (a cura) Emanuela Locci, Melania Busacchi, Epokè editore, dicembre 2013.
  •  Studi sociali, politici internazionali, Logge europee nel Mediterraneo, (a cura) Roberto Ibba, Emanuela Locci, Antonella Seddone, Epokè Editore,  dicembre 2013.
  •  Società segrete nel Mediterraneo, (a cura) Emanuela Locci, Bastogi Libri, Roma, novembre 2014.
  • Curatela del n.1/1, 2015 della rivista Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, Questioni Mediterranee, in collaborazione con Hamze Jammoul e Carmen Corda.
  • Volti della politica. Protagonisti nel Mediterraneo tra Ottocento e Novecento (a cura) Emanuela Locci, BastogiLibri, Roma, novembre 2015.
  • Attraverso la Storia. Percorsi Mediterranei, (a cura) Emanuela Locci, Alessia Castagnino, Matteo Barbano, BastogiLibri, Roma, aprile 2016.
  • Guerre e Battaglie. Conflitti di ieri, tensioni di oggi, (a cura) Emanuela Locci, Salvatore Santuccio, BastogiLibri, Roma, dicembre 2016.
  • Io sono turco, numero della rivista Storia e problemi Contemporanei, n. 72, 2016.

Capitoli libri

  • Opposizione studentesca e declino dell’assolutismo sultanale: il movimento dei Giovani Turchi, in Voci del dissenso, (a cura) Patrizia Manduchi, Odoya, 2011.
  • Tansu Çiller, la  Thatcher mediterranea alla guida della Turchia, in Tutte Mediterranee. Storie di donne e di culture, (a cura) Emanuela Locci, Melania Busacchi, Epokè editore, dicembre 2013.
  • Logge europee nel Mediterraneo, in Studi sociali, politici internazionali, (a cura)Roberto Ibba, Emanuela Locci, Antonella Seddone,  Epokè Editore,  gennaio 2014.
  • Una società segreta nella polveriera balcanica, in Società segrete nel Mediterraneo, (a cura) Emanuela Locci, BastogiLibri, Roma, novembre 2014.
  • La riscoperta di Yusuf Karamanli, in Volti della politica. Protagonisti nel Mediterraneo tra Ottocento e Novecento (a cura) Emanuela Locci, BastogiLibri, Roma, novembre 2015.
  • Allatini una famiglia in transizione, in Attraverso la Storia. Percorsi Mediterranei, (a cura) Emanuela Locci, Alessia Castagnino, Matteo Barbano, BastogiLibri, Roma, aprile 2016.
  • La Prima guerra barbaresca, in Guerre e Battaglie. Conflitti di ieri, tensioni di oggi, (a cura) Emanuela Locci, Salvatore Santuccio, BastogiLibri, Roma, dicembre 2016.
  • La solidarietà tra popoli e garibaldini. Le spedizioni in terra ottomana, in Solidarietà antiche e moderne. Un percorso storico, (a cura) Pierpaolo Merlin, Carocci editore, Roma, 2017, pp. 101-114.

Articoli

  • La figura di Emanuele Carasso nei rapporti tra Italia e Turchia, in Hiram, rivista massonica, n.4, 2011.
  • La massoneria in Egitto: un ponte tra due mondi, in Eurasia, n.4, 2012.
  • La massoneria del Grande Oriente di Francia in Tunisia, in Eurasia, n. 4, 2012.
  • Atatürk e la massoneria, in Eurasia, n. 2, 2013.
  • Intervista a Remzi Sanver Gran Maestro della Grande Loggia di Turchia, in Diacronie. Studi di storia contemporanea, n. 15, 2013.
  • İtalya ve Türkiye Arasındaki İlișkilerde Emanuele Carasso, in Mimar Sinan, sayı 160, Ottobre 2013.
  • Livella conquers the mediterranean region. History of italian freemasonry in Egypt, in Ritual, Secrecy, and Civil Society, rivista on line, Volume 1, Issue 2 • winter 2013.
  • L’islam di Stato, la figura di Necmettin Erbakan nella Turchia contemporanea in Diacronie. Studi di storia contemporanea, n. 17, 2014.
  • Giorgio Mastino del Rio e la Resistenza Romana, in Ammentu. Bollettino Storico, Archivistico e Consolare del Mediterraneo n.4/2014.
  • Freemasonry in Turkey. An Institution that offers a link between Tradition and Progress, in Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, n. 1/1, 2015. (rivista fondata all’interno delle attività del Centro Studi Il Mediterraneo, al –Mutawassit, Cagliari)
  • Tansu Çiller la donna di ferro della Turchia contemporanea, in Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, n.2/1, 2015.
  • Donne e massoneria in Italia, in La Secondaria, n. 7 marzo 2016.
  • The Impact of European Freemasonry on the Turkish Civil Society, , in Ritual, Secrecy, and Civil Society, rivista on line, vol. 4, n.1, spring 2016.
  •  Brevi riflessioni sulla Turchia del dopo golpe, in Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, n.4/2, 2016.
  • Il ruolo delle donne nella società kemalista, in Io sono turco, numero della rivista Storia e problemi Contemporanei, n. 72, 2016, pp. 101-117.
  • La massoneria nell’Impero Ottomano, gli esordi, in Cahiers di scienze sociali, anno n. 4, dicembre 2015, pp. 190-199.
  • The First English Lodge in the Ottoman Empire: Oriental Lodge, 1856-1909, in Reflections on 300 years of freemasonry, (ARS), London, 2017, pp. 411-418.
  • Las logias italianas en Turquía: entre el fortalecimiento de la comunidad italiana y el cosmopolitismo, in Rehmlac, vol. 9, n.2, 2018, pp. 47-55.
  • Las relaciones entre la masonería italiana y la masonería cubana. Entre historia y nuevas perspectivas, in Rehmlac, vol. 12, nos. 1-2, julio 2020.

Schede e recensioni

  • Donatella Campus, Lo stile del leader. Decidere e comunicare nelle democrazie contemporanee. Il Mulino, Bologna, 2016, pp. 224, in Storia e Politica n. 3/2017, pp.
  • Giacomo Russo Spena, Steven Forti, Ada Colau la città in comune. Da occupante di case a sindaca di Barcellona, Alegre, Roma, 2016, in Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, n. 5, 2017, pp. 113-114.
  • Giampaolo Conte, Fabrizio Filioli Uranio, Valerio Torreggiani e Francesca Zaccaro (a cura di), Imperia. Lo spazio mediterraneo dal mondo antico all’età contemporanea, InFieri Academic Digital Publishing, Palermo 2016, pp. 341, euro 25,00, in Proposte e ricerche, anno IL, n. 78 (2017), pp. 255-258.
  • Silvio Labbate, Illusioni mediterranee: il dialogo euro-arabo, Le Monnier, Firenze 2016, pp. 299, euro 22,00, in Proposte e ricerche, anno XL, n. 79 (2017), pp. 290-291.
  • Aldo Giannuli, Elia Rosati, Storia di Ordine Nuovo, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2017, pp. 240, euro 18,00, in Storia e problemi contemporanei, n. 77, 2018.

Curatela accettata in attesa di pubblicazione:

The History of Grand Orient of Italy, Westphalia Press, Washington

Articoli accettati in attesa di pubblicazione:

  • Libya, Masonic Land. The Grand Orient Of Italy In Libya (1862-1925)
  • Onnik Jamgocyan, Les Francs-Maçons Arméniens et la Costitution de l’Arménie ottomane, Constantinople 1863, Les Editions du Bosphore, Paris, 2017, pp. 279, isbn: 9782956039402, 25,00 euros.
  • Women and Freemasonry in Italy, a hinder confront
  • Le Droit Humain. Nacimiento y desarrollo de la masonería mixta en Italia

Articoli pubblicati  sul sito del Centro Studi Mediterraneo, al Mutawassit

  • La Franc-maçonnerie Française à Istanbul.
  • Tra compasso e rivoluzione. La loggia Macedonia Risorta di Salonicco.
  • Fratelli massoni nell’Islam, parte 1.
  • Un nuovo Sultano per la Turchia moderna?
  • L’arco di Trionfo Di Palmira, ultima vittima archeologica dell’Isis

Direzione di collane editoriali

  • 2015, in corso:  Storia e Società, presso la BastogiLibri, Roma.

Presenza in comitati di redazione

  • 2015-2018, Tetide. Rivista di Studi Mediterranei, capo redattore
  • 2017, in corso: Storia e problemi Contemporanei, componente redazione

Collaborazione con Ad Hoc News

La collaborazione con Ad Hoc News inizia nell’ottica di dare maggiore risalto e divulgazione ai temi che tratto, dalla Turchia agli Emirati Arabi Uniti, dalla Storia del Vicino oriente alla Massoneria. Sono infatti convinta che si debba iniziare una fase di divulgazione dei saperi per le persone che altrimenti non si avvicinerebbero a questi argomenti considerati di nicchia.

Rubrica Turchia e dintorni in Il Manifesto Sardo

  1. Turchia e dintorni. La nuova Turchia di Erdoğan
  2. Turchia e dintorni. Vivere lo stato di emergenza
  3. Turchia e dintorni. Una donna sfida l’egemonia di Erdoğan
  4. Turchia e dintorni. Osman Kavala il mecenate che disturba Erdoğan
  5. Turchia e dintorni. Ritratto degli eredi politici di Atatürk
  6. Turchia e dintorni. La stretta di Erdoğan sulla libertà di stampa
  7. Turchia e dintorni. Ridere è peccato: la Turchia e le sue donne
  8. Turchia e dintorni. Quando il ramo d’ulivo non è un segno di pace
  9. Turchia e dintorni. Sentirsi in pericolo
  10. Turchia e dintorni. La morte dello Stato di diritto
  11. Turchia e dintorni. Cose che accadono dentro e fuori la Turchia
  12. Turchia e dintorni. Si perde nella notte dei tempi (prima parte)
  13. Turchia e dintorni. Si perde nella notte dei tempi (seconda parte)
  14. Turchia monopartitica?

Revisore in rivista

  • Tetide. Rivista di Studi mediterranei
  • Proposte e Ricerche
  • Diacronie.

Componente associazioni:

  • 2016- tutt’ora Sissco (socia)
  • 2018- tutt’ora Sisi (socia)
  • 2015- tutt’ora Associazione Nazionale Veterani e Reduci di Guerra (associazione Garibaldina), sezione di Cagliari (cofondatrice).

Premi e partecipazione a giuria di premio

  • 2014 Vincitrice della seconda edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, (ANL-CNR), sezione Scienze Sociali, con il libro Tutte Mediterranee. Storie di donne e di culture.
  • 2015 – 2017 componente della giuria della terza edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, (ANL-CNR) sezione Scienze Sociali.

Convegni e conferenze

  • Maggio 2010, Voci del dissenso, presentazione del paper: Opposizione studentesca e declino dell’assolutismo sultanale: il movimento dei Giovani Turchi.
  • Novembre 2012, lezioni curate dall’Associazione Terzo Millennio Futuro, presentazione del paper: La primavera araba sconvolge il mondo musulmano.
  • 23 Ottobre 2014, Attraverso La Storia, Seminario di giovani studiose e studiosi di Storia dell’età moderna, III edizione, Roma, presentazione del paper, Allatini una famiglia in transizione, all’interno del panel  Famiglie oltre frontiera, di cui sono capo panel.
  • 27 novembre 2014, conferenza Donne e potere nel Mediterraneo, presentazione paper La Turchia e le sue donne.
  • 20-21 Marzo 2015, Giornata internazionale di studio per dottori di ricerca, presentazione del paper: Italian Freemasonry in the Ottoman Empire, from the Young Turks to Emanuele Carasso,  Londra. Organizzato dall’University College of London.
  • 29-30 Maggio 2015, World Conference on Fraternalism, Freemasonry, and History, presentazione paper The impact of European Freemasonry on Turkish civil society, Parigi. Organizzato dall’  International Policy Studies Organization, USA.
  • 5 Marzo 2016, La Turchia e le sue donne, all’interno delle iniziative del Comune di Masullas.
  • 11 Aprile 2016, La Turchia e la questione dei diritti umani, lezione tenuta all’Università di Torino, all’interno delle iniziative di Amnisty International.
  • 16 Aprile 2016, La Battaglia delle Argonne, all’interno delle iniziative del Comune di Girasole.
  • 12 Maggio 2016, Conferenza: Le Massonerie nel Mediterraneo, Salone internazionale del Libro, Torino.
  • 9-11 Settembre 2016, Tercentenary International Conference. Celebrating 300 Years of Freemasonry, con il paper: The first English Lodge in the Ottoman Empire. The Oriental Lodge no. 687,Cambridge University.
  • 26-27 Maggio 2017, World Conference on Fraternalism, Freemasonry, and History, presentazione paper Libya, Masonic Land. The Grand Orient Of Italy In Libya (1862-1925) Parigi. Organizzato dall’  International Policy Studies Organization, USA.
  • 28-30 giugno 2017, V Simposio Internacional de Historia de la Masonería Latinoamericana y Caribeña, Università dell’Habana (Cuba), con la presentazione del paper Las relaciones entre la masonería italiana y la masonería cubana. Entre historia y nuevas perspectivas.
  • 28 novembre 2017, presentazione Io sono turco, presso la sala stampa estera della Camera dei Deputati, Roma.
  • 2 febbraio 2018, conferenza Il Manlio, presentazione paper,
  • 16 aprile 2018, conferenza Io sono Turco, all’interno delle iniziative per la Giornata della ricerca italiana nel mondo, Istanbul, Istituto italiano di cultura e Liceo Italiano.
  • 18 maggio 2018, World Conference on Fraternalism, Social Capital, and Civil Society, tenutosi a Washgton DC, con la presentazione del paper Women and Freemasonry in Italy, a hinder confront.
  • 11-13 ottobre 2018, Mito e Historia, XV Symposium Internacional de Historia de la Masonería Española, tenutosi a Lisbona, presentazione paper:  Le Droit Humain. Nacimiento y desarrollo de la masonería mixta en Italia.

Organizzazione eventi all’interno delle attività del Centro Studi Il Mediterraneo- Al Mutawassit

  • 4 febbraio 2013 Conferenza dal titolo: Il ruolo delle forze laiche e progressiste nel mondo arabo.
  • 29 novembre 2013, Conferenza dal titolo: Il ruolo della Sardegna nella gestione della crisi libica.
  • 11 ottobre 2014, Mediterranean Gulf Forum, I edizione, Capo segreteria organizzativa.
  • 27 novembre 2014, conferenza: Donne e Potere nel Mediterraneo, coordinatrice progetto.
  • 16-17 gennaio 2015, conferenza: Dialogando. Religioni e culture a confronto, coordinatrice progetto
  • 7 ottobre 2015, conferenza: Le camicie rosse nella grande guerra, Moderatore.