La Sheikha Fatima bint Mubarak, presidente dell’Unione generale delle donne, presidente del Consiglio supremo per la maternità e l’infanzia, e anche presidente onorario della Mezzaluna rossa degli Emirati, ERC, ha donato 6 milioni di AED per sostenere l’evento di beneficenza Ataya di quest’anno.
Ataya è organizzato dal CER presso la Mubadala Arena, con il patrocinio della Sheikha Shamsa bint Hamdan bin Mohammed Al Nahyan, assistente del presidente del CER per le donne e capo del comitato superiore dell’iniziativa Ataya. La stessa Sheikha Shamsa ha donato 2 milioni di AED per sostenere l’organizzazione dell’evento.
Il ricavato della mostra di quest’anno, che durerà fino al 5 marzo, sarà destinato al trattamento dei bambini con anomalie congenite causate dalle conseguenze di guerre e conflitti, nonché da cause genetiche.
Sheikha Shamsa ha elogiato il sostegno di Sheikha Fatima alla mostra, affermando: “Sheikha Fatima è uno dei maggiori sostenitori della maternità e dei problemi dell’infanzia in tutto il mondo e ha lanciato diverse iniziative che hanno ottenuto molti benefici umanitari e di sviluppo per i bambini soprattutto nelle aree di conflitti e di guerra”.
Sheikha Shamsa ha anche sottolineato che la mostra, mira a migliorare la vita delle persone e realizzare i loro sogni di una vita dignitosa, fornendo i servizi necessari, attraverso le donazioni che vengono raccolte.
“L’iniziativa ha stabilito forti alleanze per affrontare le sfide umanitarie che riguardano molte aree del mondo. Pertanto, questa iniziativa ha riunito sotto la sua egida molte istituzioni e aziende sia all’interno che all’esterno del paese, con un unico obiettivo quello di promuovere la responsabilità sociale in tutti i settori”. Ha anche osservato che l’iniziativa è una risposta naturale all’attuale realtà vissuta da molte persone che soffrono a causa di diverse situazioni.
Nel 2019, Ataya ha istituito un ospedale a Sharjah, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto della comunità locale con i servizi sanitari. L’ospedale di Ataya fornirà cure mediche gratuite a tutti i pazienti con tessere sanitarie che non coprono i costi del trattamento e dei medicinali per le malattie croniche.
Si stima che 303.000 neonati muoiano entro 4 settimane dalla nascita ogni anno in tutto il mondo a causa di anomalie congenite. Le anomalie congenite gravi più comuni sono difetti cardiaci, difetti del tubo neurale e sindrome di Down.